Associazione

Amici delle Isole Greche

Viale Venezia 3

39100 B o l z a n o

Tel. O471 279419

Info@isolegreche.it

 

Bolzano, 2-12-2004

PROS K. DHIMARCHO
TOU NISSIOU TILOU
TILOS ISLAND
(DODECANESE)
GREECE

 

   

Miglioramento delle condizioni ambientali dell'isola di Tilos

La nostra associazione si occupa da anni, attraverso un sito internet delle condizioni ambientali delle isole greche che ci vengono continuamente aggiornate dagli associati.
Quest'anno una nostra associata ci ha fatto presente la situazione riscontrata nella Sua isola nel mese di giugno, proponendo una lettera da inviarle.
Confidando sulla sua sensibilità, porgiamo alla sua cortese attenzione le parole e i suggerimenti della nostra associata:

"A Tilos le spiagge di Despoti Nero, di Stavros e di Skafi sono piene di plastica, c'é anche catrame, a Stavros c'è la carcassa di un cavallo morto ed è là da parecchio tempo. Sull'isola si incontrano molti veicoli ( automobili, camion, pulman, macchine movimento terra ) abbandonati a lato delle strade, negli spiazzi pubblici e privati; si vedono anche elettrodomestici buttati qui e lì. Nella baia di Livadia il cemento avanza: stanno sorgendo brutte case a forma di cubo anche di due piani con i soliti tondini di ferro che svettano verso il cielo in attesa di accogliere un altro probabile terzo piano. Bisognerebbe fare un minimo di manutenzione nei bei sentieri che percorrono l'isola altrimenti tra non molto sparirà questo importante patrimonio. So che il sindaco di Livadia ha studiato a Siena e parla bene l'Italiano; si potrebbe scrivere una lettera per fare un po' di pressione su questi problemi ".

Le stesse parole con altri aggiornamenti relativi all'anno 2004 potrà leggerle nelle pagine del nostro sito internet (www.isolegreche.it/tilos.html), forse il più conosciuto e importante sostenitore italiano del turismo leggero (quello meno distruttivo) nelle isole greche.
Voglia considerare le nostre critiche come un segno di colloborazione e amicizia.

Cordiali saluti

Filippi Alberto - Presidente Associazione Amici delle Isole Greche