Associazione Amici Isole Greche

Viale Venezia 3 - Bolzano

Bolzano, 23/2/2004

 

All'Ente Nazionale Ellenico Per Il Turismo

Via Bissolati,78

00187 Roma

 

 

Oggetto: stato ambientale nelle isole greche ed altre notizie


 

La nostra associazione é presente nel sito web: www.isolegreche.it, al quale Vi rimandiamo per le informazioni relative ale nostre finalità sociali, tra le quali non solo la promozione del turismo leggero verso le V/ splendide isole, ma anche la tutela ambientale.

Nel corso della stagione estiva 2003, nostri associati ci hanno segnalato casi di degrado ambientale o di mal funzionamento di strutture turistiche in alcune isole che sottoponiamo alla V/ cortese attenzione.

Samotracia Dispone di due grandi campeggi, di cui uno libero. Non é poco se confrontato con le altre isole. Dalla fine del mese di agosto alla prima settimana di settembre ospita giovani provenienti da tutto il mondo per il festival della danza e della musica Tecno. Abbiamo visitato l'isola in questo periodo e vi segnaliamo quanto segue. Premettiamo che i giovani non danno alcun fastidio (nonostante non siano molto ben visti dalla popolazione). Comunque non dovrebbe essere loro permesso di campeggiare nel parco di Gria Vathra (con tanto di cartelli di divieto del campeggio libero), in quel periodo impercorribile a causa delle numerose tende lungo il percorso che rendono pericoloso il passaggio.
Vi preghiamo anche di fare pressione nei confronti del Comune di Samotracia per quanto riguarda il rispetto degli orari del bus. Senza alcun preavviso, nella prima settimana di settembre, con l'isola piena di visitatori, é stata impovvisamente soppressa la corsa Kamariotissa-Kipos e ritorno, perché ritenuta poco redditizia. Nonostante l'efficienza dei tassisti, molti giovani hanno perso la nave.

In generale. Nel mese di settembre, in moltissime isole, le spiagge sono molto sporche. Non esiste nessun servizio visibile da parte dei comuni. Ci é stato riferito che la pulizia della spiaggia viene effettuata solo all'inizio della stagione. Un esempio: nella spiaggia di Vroulidia (sud di Xios), ritenuta fra le più belle in assoluto, giaceva il relitto di un gommone ( a richiesta vi inviamo la foto). Ci é stato riferito che non sarà rimosso prima dell'estate 2005.

Un'altra questione che si aggrava ogni anno è relativa allo smaltimento dei rifiuti. I fondali sono sempre più riempiti da sacchetti di plastica e barattoli di ogni tipo. La raccolta differenziata non esiste in nessuna isola. Sarebbe ora di promuovere qualche iniziativa concreta in tal senso. Nelle discariche si brucia immondizia di ogni tipo, senza fare attenzione al pericolo di produrre diossina. Le aree destinate allo smaltimento sono in continuo aumento. Alcune occupano parti importati dell'isola. Un esempio. L'isola di Ag. Efstratios dispone di belle spiagge, é un luogo tranquillo, ha un bel mare, piacevoli passeggiate e la popolazione é molto accogliente. Ci sono tutti i presupposti per richiamare una certa quantità di turismo leggero, ma se qualcuno cerca di raggiungere le due cale a nord (le più vicine al porto) deve rinunciare a causa delle discariche che ostruiscono il passaggio e oggettivamente escludono questa parte dell'isola. Tralasciamo la descrizione di quello che c'é nelle discariche isolane che voi ben conoscete.

La nostra associazione da cinque anni promuove il turismo in Grecia senza alcuna finalità di lucro. Raccoglie un numero sempre maggiore di appassionati che socializzano le loro esperienze di viaggio.
Vi preghiamo pertanto di interpretare queste critiche, con lo spirito di collaborazione che ci ispira, nel raggiungimento degli obbiettivi comuni.

Tanto abbiamo da segnalarVi per l'anno 2003, pregandoVi di prendere misure concrete per la prevenzione del degrado ambientale delle Vostre stupende isole e per il miglioramento del servizio turistico.

Non mancheremo di denunciare altre situazioni che si verificheranno nel corso dei prossimi anni.

Cordiali saluti

Il Presidente : Filippi Alberto e il Vicepresidente dr. Gaianigo, presidente del WWF Alto Adige