Associazione Amici Isole Greche

Viale Venezia 3 - Bolzano

Bolzano, 11 dicembre 2002

 

All'Ente Nazionale Ellenico Per Il Turismo

Via Bissolati,78

00187 Roma

 

 

Oggetto: stato ambientale nelle isole greche ed altre notizie


 

La nostra associazione é presente nel sito web: www.isolegreche.it, al quale Vi rimandiamo per le informazioni relative ale nostre finalità sociali, tra le quali non solo la promozione del turismo leggero verso le V/ splendide isole, ma anche la tutela ambientale.

Nel corso della stagione estiva 2002, nostri associati ci hanno segnalato casi di degrado ambientale o di mal funzionamento di strutture turistiche in alcune isole che sottoponiamo alla V/ cortese attenzione:

Santorini. Ho tentato di percorrere a piedi il tratto di spiaggia da Perivolos verso Vlihada, ma dopo un paio di chilometri sono tornata indietro: terminato il tratto attrezzato con ombrelloni e lettini, la spiaggia e la parte retrostante sotto le tamerici sono letteralmente ricoperte da ogni sorta di immondizia, francamente insopportabile e repellente.

Arki. Mistero per quanto riguarda i collegamenti della Compagnia Miniotis. tutte le agenzie di Patmos e di Samos e anche (la Capitaneria di Porto) negano un collegamento fra una nave della compagnia e l'isola di Arki. Nel sito web della Compagnia invece si pubblicizza l'esistenza di un collegamento con l'isola il martedì e il giovedì. Nessuno dei soci che ha visitato l'isola ha mai visto arrivare la nave della Miniotis ad Arki. C'è stato anche un disguido di un socio che convinto di raggiungere Arki da Samos è dovuto ritornare a Patmos.

Serifos: Ag. Sostis. E’ paesaggisticamente molto bella . Come già segnalato nelle informazioni base , una delle due spiagge , quella di ghiaino senza ombre , è sporca ; anzi è una discarica di materie plastiche , bottiglie , catrame , financo una ruota d’automobile . Il posto è bello e va ripulito . Anche nei dintorni la macchia è ricca di sacchetti di plastica , che probabilmente il Meltemi porta in giro.

Alleghiamo foto

Karpathos:DIAFANI (estate 2002).

Abbiamo notato che durante l'escursione all'isola di Saria il barcone proveniente da Pigadia ha lavato le pentole utilizzate per preparare il pranzo agli ospiti nel mare della piscina naturale di Palatia, o per lo meno, lì ha scaricato la risciacquatura, unto e detersivo. Considerato che in stagione almeno una barca al giorno effettua quel giro con un discreto carico di passeggeri mi sembra che si approfitti un po' troppo della generosita' del mare. Senza contare che chi come noi non ha preso parte al 'banchetto' si e' trovato di punto in bianco a nuotare in una specie di scarico domestico.

Psara. Purtroppo è ancora aperta e funzionante una discarica a poche centinaia di metri dal paese ed il suo attraversamento nella scorciatoia per le spiagge a nord non è davvero piacevole. Il suo spostamento ad un sito più acconcio sembra essere imminente. Si prega di sollecitare.

Ikaria. E' previsto almeno un collegamento bus giornaliero fra le località principali dell'isola con partenza dal capoluogo. Ag. Kirikos - Evdilos - Armenisti e ritorno nel pomeriggio. Altri collegamenti, due / tre volte la settimana per Christos ton Rachon, toccando altri paesini. Il servizio bus é quasi inesistente. Non si trova una tabella con gli orari. Rare le corse tra Evdilos e Armenisti. I tempi di percorrenza sono molto lunghi. Non c'è bus di collegamento con i porti per le partenze e gli arrivi.

Patmos. Note positive: dell'aeroporto non abbiamo sentito parlare, (ma forse ci sono mancate le orecchie per ascoltare), la parte nord dell'isola é rimasta come dieci anni fa, abbiamo notato un paio di piccole strutture in più (che non disturbano). Le spiagge vengono sempre curate e pulite dal comune di Patmos. Note negative invece dai dintorni del capoluogo, dove il cemento avanza, specialmente verso la brutta Chochlaka Bay.

Andros. In settembre l'Ufficio Turistico non funziona più, lo abbiamo trovato sempre chiuso.

Lipsi. Spiagge molto sporche.Proponiamo, come avvenuto a Patmos (le spiagge vengono pulite continuamente), una maggiore cura da parte delle autorità comunali nella pulizia delle spiagge, specialmente a stagione avanzata.

Tanto abbiamo da segnalarVi per l'anno in corso, pregandoVi di prendere misure concrete per la prevenzione del degrado ambientale delle Vostre stupende isole greche e per il miglioramento del servizio turistico.

Non mancheremo di denunciare altre situazioni che si verificheranno nel corso dei prossimi anni. In segno di collaborazione con la nostra iniziativa.

Cordiali saluti

Il Presidente : Filippi Alberto