In Grecia con la nave - Patrasso

 

Il miglior modo per il viaggiatore leggero di raggiungere le isole rimane quello classico della nave..Non si tratta solo di una questione legata al minore impatto ambientale della nave rispetto all'aereo. La nave mantiene ancora un certo fascino anche se si tratta di un traghetto veloce o di un maxi aliscafo. Viaggiare sul mare fa sempre un certo effetto specialmente se il mezzo é tradizionale e non corre troppo. L'aereo viaggia a velocità supersonica, mantiene la nevrosi che ci portiamo dietro, accorcia i tempi e si é portati a pensare che sia un'esigenza un esigenza, ma si tratta di un'illusione. Vedere tutto in fretta non é possibile.

Ce ne siamo accorti l'anno in cui prendemmo la storica decisione di partire con la nave da Ancona, senza macchina al seguito. E' stata un'esperienza che per certi versi ci ha entusiasmato. Abbiamo capito che, seguendo certi accorgimenti, gli spostamenti non sono faticosi e addirittura diventano piacevoli poiché ti permettano di osservare la vita della gente del posto. E soprattutto abbiamo apprezzato la libertà di movimento senza il condizionamento dell'orario e dell'aeroporto per il ritorno. A conti fatti abbiamo constatato che il risparmio di tempo offerto dall'aereo é minore di quanto si pensi.

Gli accorgimenti.

Innanzitutto occorre viaggiare leggeri, senza carichi eccessivi, lasciando a casa il superfluo. Il bagaglio non deve pesare e deve portarsi comodamente. Ci˜ non significa dover viaggiare necessariamente con due zaini. Ci siamo trovati bene con due buoni zaini, non troppo pesanti, massimo sette chili. Occorre inoltre informarsi bene sugli orari dei mezzi di trasporto anche a rischio di essere pedanti. Basta una minima conoscenza dell'inglese e del greco per superare ogni difficoltà. Imparare le frasi fondamentali é estremamente utile. E' consigliabile inoltre una certa flessibilità. Impuntarsi su orari e percorsi potrebbe vanificare il vantaggio maggiore del viaggio in nave, la libertà di movimento.

Partenza da Ancona

Seguendo questi minimi accorgimenti siamo partiti dalla stazione ferroviaria di Ancona. Purtroppo il nostro treno aveva un ritardo di mezz'ora e siamo arrivati quando mancavano solo 15 minuti all partenza della nave. Motivo per il quale siamo stati costretti a prendere il taxi, invece del bus che passa circa ogni 20 minuti. A piedi (la strada è trafficata) ci si impiega un quarto d'ora. Tempo impiegato dal taxi cinque minuti, costo L.18.000. Il taxi ci ha accompagnato proprio davanti agli uffici  delle compagnie di navigazione. Siamo partiti con il traghetto Blue Star della Strinzis, viaggio soddisfacente. Confortevole la cabina, di categoria A2 con oblo (quelle senza oblo sono meno spaziose e risultano soffocanti).
Partiti alle 12 siamo arrivati a Patrasso il giorno dopo alle 9 del mattino. La compagnia mette a disposizione un bus per il Pireo a tariffa scontata. Da Patrasso al Pireo ci sono volute 2 ore e mezzo di viaggio. Il bus ti lascia proprio davanti alla metropolitana, attorniata da numerosi uffici turistici che offrono tutte le informazioni che si desiderano.
Per chi volesse invece fermarsi ad Atene per visitare la città forniamo l'indirizzo di un buon albergo in posizione centrale a prezzo conveniente HOTEL ERECHTION (tel.3459693) in Aghias Marinis e Flamarion 8, nelle vicinanze del tempio di teseo.

 

PATRASSO


La stazione del bus si trova a circa 300 metri dal porto. Dieci minuti a piedi. Appena varcato l'ingresso del porto si scopre che esiste un servizio bus ininterrotto per le navi con partenza dalla biglietteria. A proposito si può fare il biglietto direttamente al porto fino a dieci minuti prima della partenza .

Se si deve pernottare a Patrasso è meglio prenotare una stanza d'albergo. Trovare alloggio in alta stagione può risultare difficile almeno nelle vicinanze del porto.
Visto che dovevamo aspettare fino al giorno dopo abbiamo deciso di visitare alcuni alberghi che ci avevano consigliato.
Così abbiamo scoperto che i prezzi equivalgono a quelli praticati ad Atene. Un albergo 3 stelle decente costa intorno alle 65 eurodr. Non aspettatevi un gran che.

Consigliamo il GALAXI ( Ag. Nikolloy,9), senza colazione;tel. 061 275981/983

MEDITERRANEE sempre in Ag. Nikolloy e senza colazione, di fronte al Galaxi (la piazza è isola pedonale con alcuni grandi bar all'aperto, si trova a circa 300 metri dalla stazione dei bus). tel.061 279602 Hotel Mediterranee

RANNIA Plateia Olyas tel. 061 220114 / 220435.

Chi invece vuole un Hotel di sogno al prezzo di un tre stelle di Roma punti sull'Art Primarolia Hotel (sul lungomare vicino all' Hotel Astir), aperto da 1 anno e già famoso. Poche stanze, ma arredate con il meglio del design mondiale, in ogni stanza quadri e sculture di valore. Una galleria che inizia nell'ingresso dell'Hotel e finisce in stanza. Costo circa 200 euro a notte.

Stessi prezzi in quello che era il migliore Hotel di Patrasso prima che aprisse il Primarolia, l'ASTIR è un hotel extralusso con molte stanze, vicino alla stazione dei bus sul lungomare.

Nel 2001 siamo riusciti a trovare una buona taverna a Patrasso, frequentata da locali. Cucina casalinga, prezzi buoni e piatti abbondanti. Ecco l'indirizzo: AXILLEION ,Odos Pontonassis 54.

Da provare la taverna SIGNALO, si spende poco e si mangia abbastanza bene, anche all'aperto. Si trova nel vicolo Signalo che si raggiunge dal corso principale che sale per raggiungere la scalinata,prima della scalinata si gira a sinistra . E' la zona del mercato.

Nelle foto sopra: la scalinata per la fortezza e il Teatro Apollo

 

Visitare Patrasso

La visita di Patrasso, anche se breve, risulta più piacevole del previsto. Il capoluogo del Peloponeso offre architetture e luoghi interessanti oltre alla possibilità di acquistare prodotti locali difficilmente trovabili in altre località.
Noi abbiamo avuto una mattinata a disposizione. Prima siamo saliti alla Fortezza di Patrasso, immersa in uno stupendo parco da cui si domina la città. Poi abbiamo proseguito per una parallela del lungomare piena di negozi fino oltre il famoso
Teatro Apollo, scoprendo piazze, fontane, chiese e negozi, tra i quali splendidi panifici con ogni ben di Dio.
In conclusione la nostra esperienza ci ha insegnato che il viaggio in nave dall'Italia e ritorno, se affrontato con tranquillità, può risultare gratificante e molto più rilassante di un viaggio aereo.

VERSO PATRASSO di Lorenzo Interbartolo 2007

Se avete una notte libera (…come noi che avevamo la Superfast il giorno dopo) consigliamo di percorrere l'altro versante meno veloce ma più panoramico.
Superata Thiva e dirigendovi verso Livadia e Delfi consigliamo di scendere verso Itea per fermarvi a GALAXIDI, simpatico paesino con bei negozietti e belle taverne nel canale.
E' una zona di grande tranquillità, di verde e ideale quindi per una giusta sosta. Consigliamo di dormire all'Hotel "GANIMEDE" , quasi all'ingresso del paese, piccolino, tranquillo, pulito e con aria condizionata: nel bel giardino colazione indimenticabile e oseremmo dire esagerata nell'assortimento e che costituisce il principale vanto di questa struttura. Spenderete € 65,00 in due. www.ganimede.gr Tel. +30 22650 41328.
Per mangiare c'è l'imbarazzo della scelta tra le diverse trattorie una attaccata all'altra. Intanto c'è da dire che le due taverne al di là dell'insenatura quest'anno non le abbiamo più trovate (manchiamo da almeno tre) e ricordiamo di aver mangiato lì i calamari migliori e più ciccioni da quando andiamo in grecia oltre al bellissimo pesce che veniva proposto ancora a prezzi decenti.
Al posto di queste ci sono ora dei locali ben curati ed arredati dove bere qualcosa con musica tranquilla e rilassante come si addice a questo posto. Tornando alle taverne, dopo un'occhiata esplorativa sia all'andata che al ritorno e allungando il collo in modo indifferente ma come dei cormorani sbirciando i piatti degli avventori abbiamo fatto la nostra scelta. Il nome non riusciamo a riprodurlo perché solo in greco ma non si può sbagliare: è il locale più illuminato, più chiaro perché di mobilio quasi bianco e di stile vagamente retrò. Si mangia proprio bene, piatti ben guarniti, buon pesce a prezzo giusto ed umano. Rapporto qualità prezzo invidiabile. Il giorno dopo proseguiamo con paesaggi lungo costa dai colori notevoli e che ci ripromettiamo in futuro (se torneremo in grecia) di vedere con più calma e magari di dormire in altra località per apprezzare meglio. Abbiamo fatto il ponte nuovo da Antirio a Rio: costo del passaggio quasi € 11,00 (…però !) e per la curiosità di provare il ponte strallato di lunghezza totale maggiore al mondo con i suoi 2.883 metri …e dalla tranquillità dell'altro versante ci immettiamo nella caotica strada verso il porto di Patrasso. Fine della vacanza.