INFORMAZIONI UTILI

 

 

 

Per telefonare in Grecia dall' Italia : 0030 + prefisso localita, preceduto da "2" con lo "0" alla fine + numero esempio.: 0030 741 21864 ora sarà 0030 2 741 0 21864.

Per telefonare da una località all'altra della Grecia si digita il prefisso della località con il 2 al posto dello zero. Esempio: 0273 0 55555 diventa 2273 0 55555


Enoikiazomena domatia (stanze in affitto)

In generale si può stare tranquilli anche in piena stagione, se non si hanno esigenze particolari, un letto lo si trova sempre.
In bassa stagione non conviene buttarsi sulla prima offerta che capita, ma scegliere con calma. In ogni porto è possibile scaricare il bagaglio in deposito. Quasi tutte le agenzie offrono per circa un paio di euro il LEFT LUGGAGE. E se proprio non si vede il cartello, basta rivolgersi alla prima taverna. Se non si è troppo stanchi, prima di consultare i vari RENTS ROOMS, conviene fare un giretto per il paese. I cartelli appesi alle case non mancano e se si trova qualcosa che piace non si deve avere paura di tirare con moderazione sul prezzo. Una riduzione del 10% su quanto richiesto è abbastanza normale. Le nostre convenzioni servono solo a risparmiare la fatica della contrattazione.
Tenete presente che non sempre la camera è più a buon mercato dell'albergo, meglio dare un'occhiata anche a questi ultimi.
Cercare l'alloggio può costituire anche un diversivo divertente se il gioco viene preso per il verso giusto senza patemi d'animo. Ne sa qualcosa lo SPECULINO che con abilità consumata ed incredibile faccia tosta nel giro di poche ore riesce a produrre la mappa completa delle disponibilità con relativi prezzi. Se ne incontrate uno consultatelo subito e lasciatevi consigliare.
Se volete riposare tranquillamente ed essere liberi di andare a mangiare dove vi pare e piace, evitate di scegliere la taverna con l'alloggio. Prima o poi finireste con il sentirvi condizionati dall'oste che difficilmente comprende i motivi per i quali un cliente si sente attratto dalla concorrenza.
Prima di scegliere un alloggio date un' occhiata a quello che c'è nelle immediate vicinanze. I motorini girano fino a tardi e fanno un baccano infernale. La vicinanza di una discoteca è una vera e propria sciagura: fino alle tre di notte non si dorme.
L'ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO obbliga tutti coloro che affittano stanze a pubblicizzare condizioni e tariffe. Di solito i cartelli, che devono recare l'intestazione dell'ente sono appesi dietro la porta d'ingresso della camera. I prezzi esposti difficilmente vengono applicati. Gli affittacamere ci tengono a dimostrare di favorire il turista e un piccolo sconto lo praticano quasi sempre.
Non c'è bisogno di portarsi al seguito lenzuola, federe e asciugamani. Se nella stanza mancano è sufficiente chiederli, riceverete con la biancheria anche le scuse della padrona di casa.
Da qualche anno è entrato in funzione un servizio reclami organizzato dall' Associazione Tutela Consumatori Ellenica (tel. 01 3300673 / 3301137)

TO IATRIO (L'AMBULATORIO)

Il servizio è garantito in ogni isola dove esiste sempre un ambulatorio con almeno un medico che garantisce assistenza in ogni ora del giorno.
Tutti i laureati in medicina per diventare medici sono costretti a più anni di tirocinio sulle isole.
Il pronto soccorso è gratuito. Prima di partire è meglio munirsi dell'apposito certificato rilasciato dall'USL per le prestazioni sanitarie.

O.T.E. la SIP greca

I telefoni di stato in Grecia sono gestiti dall' O.T.E. che in genere è presente nelle isole dove c'è un ufficio postale.
All' O.T.E non si va solo per telefonare, ma anche per inviare telegrammi.
Le tariffe telefoniche sono generalmente più a buon mercato che in Italia e sono segnate da apparecchiature conta scatti. Dove manca l'ufficio pubblico ci sono cabine posti pubblici affidati a privati che applicano una tariffa leggermente maggiorata per le chiamate lunghe: 10 dracme per ogni scatto.
Negli ultimi tempi sono aumentate le cabine pubbliche che funzionano con la tessera magnetica che si acquista nei negozi vicini.
per telefonare in Italia dalla Grecia : 0039 + prefisso localita senza "0" + numero
Es: per Milano 039 2 (numero telefonico)

Dall'ottobre 2002 per telefonare in Grecia dall' Italia : 0030 + prefisso localita, preceduto da "2" con lo "0" alla fine + numero
esempio.: 0030 741 21864 ora sarà 0030 2 741 0 21864.
Per telefonare da una località all'altra della Grecia si digita il prefisso della località con il 2 al posto dello zero
Esempio: 0273 0 55555 diventa 2273 0 55555

L'IMPORTANZA DI UN BAGAGLIO LEGGERO

Diverso invece il discorso di cosa mettere dentro la valigia o lo zaino. Tutti concordano nel principio basilare che si deve portare solo quello che è necessario o che può servire. Ed è proprio su quello che può essere utile portarsi dietro che le opinioni si scontrano. Qualcuno, per esempio , parte convinto che sulle isole certe medicine non si trovano, e così si porta al seguito un'intera farmacia. Altri, oltre all'attrezzatura completa da sub, si portano quella per il "barbecue" convinti di essere costretti a cucinare tutti i giorni l'enorme quantità di pesce catturata.
E chi non ha infilato nella valigia o nello zaino almeno un chilo di spaghetti scagli la prima pietra!
Nel 2001 abbiamo provato ad allegggerire il baglio al massimo. Siamo partiti per Creta, durata prevista del viaggio, almeno un mese. Lasciati a casa i soliti sacchi, ne abbiamo scelti due più piccoli, quasi da montagna. Il minimo necessario, pochi ricambi, vestiario leggero e molto tecnico, di quello che non si stira.
Ci siamo trovati benissimo, più liberi nella scelta delle camere, più autonomi, più mobili. Abbiamo anche scoperto che lavare i panni sporchi più frequentemente é più conveniente che accumularli in una parte del sacco.
L'anno successivo abbiamo deciso di tentare un ulteriore riduzione: via anche il sacco a pelo, basta e avanza l'asciugamano da mare tecnico miltiuso, due soli cambi di vestiario, qualche classico tascabile, il vocabolarietto di greco e i nostri attrezzi. La sedia da spiaggia ultraleggera la lasciamo a casa anche quest'anno. sarà l'unico rimpianto.
Allo zaino comunque va riconosciuto il grande merito di non potersi riempire più di tanto, anche perché il peso si fa sentire sulle spalle. Non se ne possono portare due sulla stessa schiena. Lascia le mani libere ( magari per portare due valigie...). E soprattutto permette di salire sulle scale (specialmente quelle delle navi) più comodamente.
Fra le cose utili e poco ingombranti che si rimpiange di non aver portato, merita una citazione l'ago. Utilissimo per cucire e per togliere le spine che abbondano in mare per colpa dei ricci, non ancora in via di estinzione.
Un coltello multiuso può venir comodo in molte occasioni, ma soprattutto per stappare le bottiglie di retsina al tramonto.
Non dimenticate nemmeno la pila, indispensabile per cercare quello che si è perso di giorno e per ritrovare la strada di notte.
Un giacchino a vento leggero diventa comodo durante le traversate notturne e tutte le volte che soffia il Meltemi.
Facoltativo, ma ve lo consiglio, un fornelletto da campeggio oppure, ancora meglio, il ferro da stiro furbo che si trasforma in piastra scalda vivande. Se non si vuole peso si può ricorrere alla resistenza elettrica. Veloce ed efficace, ma da non provare in un bicchiere di plastica.Capita sovente, specialmente a chi piace alzarsi presto, desiderare un caffè solubile caldo da sorseggiare ancora distesi nel letto. Con il fornelletto o la resistenza e una lattina di birra vuota, aperta con il coltello multiuso e adattata a pentolino, il piacere è garantito.