LAKAZEZA

 

 

Qualche anno fa ritagliai da una rivista un'articolo riguardante la Grecia. C'era un'indirizzo che mi ripromisi di visitare. L'articolo diceva: ''Lakazeza, una piccola radura a pochi chilometri dal Canale di Corinto e dalla città termale di Loutraki...... Il luogo non è ancora stato scoperto dal turismo di massa, non c'è neppure l'elettricità....''
Parlava di un residence gestito da due italiani. Dopo aver trascorso alcune settimane nell'isola di Skyros decisi di spendere gli ultimi 4 gg. a Lakazeza presso Sandro e Laura.
Arrivo nel primo pomeriggio del 24 agosto; Sandro gentilmente viene a prenderci a Loutrachi, perchè senza indicazioni precise non li avremmo trovati. (Indicazioni che all'atto della prenotazione vengono inviate per posta).

(Il residence foto di Monica) MALUSARDI ( il cognome di Laura e Sandro) P.R. Loutraki - Grecia - Tel. 6 944 385748. A. VILLA: Via negroli, 36 - 20133 Milano - Tel. 02 710651

L'impatto è forte: niente luce, quindi nessuna possibilità di ricaricare il telefono o di usare qualsiasi elettrodomestico.
La luce c'è. Si adopera l'indispensabile poi si chiude il gas, con il quale sono alimentate le lampade, e rimane la volta stellata ad illuminare le serate fatte di quei dialoghi che in città spesso mancano.

Si va a letto presto e ci culla il suono lontano delle chitarre e qualche risata che muore tra il canto dei grilli che invece dura tutta la notte.
Qualche famiglia con figli; molti giovani, discreti, gentili e con il massimo rispetto per le vacanze altrui.

(Nella foto sotto di Monica piaggia deserta con bel mare nei pressi di Lakazeza.)

Spiegare come è gestita la vacanza qui è difficile, bisogna viverla. Non è una proposta per tutti ma la proporrei sopratutto perchè è una cosa diversa. Dimenticavo che qui si mangia meravigliosamente bene, tutti insieme, e la formula pensione completa è adatta a tutti.
Ho molta nostalgia delle marmellate di Laura. Il vino di Sandro è speciale e non vi ho ancora parlato della spiaggia sotto il residence e di quelle che abbiamo scoperto nei dintorni.
Mi ha sorpreso il clima che si è instaurato con tutti e i numerosi marchingegni che ha architettato questa coppia per salvaguardare e rispettare l'ambiente.
Veniteci! Il resto dovete scoprirlo da voi. Il prezzo in bungalow è di 50 euro a persona al giorno.