Viaggiare leggeri conviene: più libertà e meno spese. Consigli utili in tempo di crisi.

 

Nell'unica guida che scrissi molti anni fa, fra le tipologie di viaggiatori avevo incluso lo speculino.
Così lo definivo:
" Abbonda nelle isole greche anche se preferisce la costa turca. Si porta al seguito una o più calcolatrici, programmate per trasformare immediatamente il valore delle dracme in lire. E' interessato alle spiagge e al bel mare, ma gran parte del suo tempo lo spende alla ricerca della taverna e dell'alloggio più convenienti. Se gli chiedi di un'isola qualsiasi, risponde con un listino prezzi. Ti racconta che è riuscito a trovare con facilità tre stanze e cucina nella Caldera di Santorini a 3.000 dracme, quando l'anno prima ne chiedevano 10.000. In taverna non spende più di 1000 dracme abbuffandosi in maniera indegna. Preferisce comunque l'alloggio con l'uso cucina per potersi cucinare il pesce di prima qualità che il pescatore - grullo di turno- gli regala. Sostiene che il taxi è più a buon mercato del bus. Ti convince così che le ferie in Grecia costano meno della metà che in Italia, anche se sempre troppo rispetto alla Turchia. Dopo l'incontro con uno speculino ci si sente nudi, completamente derubati".

Allora mi divertivo a fare la caricatura alla gente risparmiosa, oggi in tempi di crisi non lo farei più.
Sicuramente molti di quegli speculini erano abituati o costretti alla sobrietà. Non erano certo spreconi e nemmeno soffrivano di consumismo compulsivo. Viaggiavano leggeri, dimostrando con i fatti che le offerte dei tour operator, erano solo specchietti per le allodole, poichè si poteva spendere molto meno mantenendo la libertà di scegliere la località più adatta per soggiornare, la taverna dove si mangia meglio e l'alloggio con la possibilità di cambiarlo in qualsiasi momento, senza essere costretti a subirlo per l'intera vacanza.
Bastava rispettare una regola: evitare gli eccessi, in particolar modo quelli alimentari che poi si traducevano in quel paio di fastidiosi chili in più che si accumulavano alla fine del viaggio, con relativi danni alla salute, pentimenti e propositi di dieta.

E veniamo ai consigli per una bella vacanza in libertà spendendo poco

1) Il primo consiglio è di evitare di acquistare pacchetti viaggio e cadere nella trappola delle super offerte delle agenzie e dei tour operator. Date retta a chi ha esperienza. Nessuno regala. Non fatevi ingabbiare in una vacanza prefabbricata.

2) Programmate il viaggio scegliendo le mete più adatte al periodo della vacanza. Questa è una condizione indispensabile per risparmiare e per trascorrere una bella vacanza. Scegliere Mikonos o altre isole iperturistiche in agosto significherebbe solo rovinarsi le vacanze e il portafoglio. Anche in agosto si può andare in vacanza senza spendere molto e senza essere costretti a prenotare, basta scegliere l'isola giusta. Il socio Andrea Dellasanta ce lo dimostra con i suoi aggiornamenti. Per scegliere la meta più appropriata visitate la pagina isole a ferragosto.

3) Evitate la vacanza breve di una settimana. A parte lo stress di voler veder tutto in poco tempo, i costi di trasporto incidono troppo. Per una settimana è meglio scegliere una meta vicina a casa.

4) Consigliamo di non scegliere alloggi sopra bar o ristoranti. Oltre all'inevitabile disturbo, specialmente nel caso che la proprietà sia unica si rischia di sentirsi obbligati ad andare a mangiare e a bere in quel bar o in quel ristorante.
Per risparmiare è meglio scegliere camere o studios con uso cucina. Basta un fornello, un frigo e un minimo di attrezzature per prepararsi la colazione (che in Grecia costa poco meno di un pasto) e qualcosa da portare al mare (panino, frutta, ecc.). Per la cena seguite i consigli del sito. I ristoranti che proponiamo sono i migliori nel rapporto qualità prezzo. Non abbuffatevi. La cucina greca è abbastanza pesante. Seguite la regola dei tre piatti per due persone. Spenderete poco e non avrete problemi di stomaco.

5) Cercate di non prendere gli alloggi al buio (in tutti i sensi). Vale a dire anche di sera o di notte quando non riuscite a valutare la vista esterna. Controllate l'esposizione. Sud e sud ovest rendono gli alloggi molto caldi e impediscono il riposino pomeridiano. Assicuratevi che il balcone o il giardino sia ombrato, altrimenti serve a poco. Controllate la durezza del materasso e accertatevi della pulizia dell'alloggio. Osservate la polvere sui mobili, sui vetri e sotto i letti, oltre alle lenzuola. La maggior parte degli alloggi consigliati sono abbastanza sicuri, ma è sempre meglio decidere di prenderli dopo averli visti. Le gestioni cambiano sempre più in fretta nelle isole. Trattate senza timore sul prezzo. Con facilità si ottiene uno sconto del 10-15% IN TUTTE LE STAGIONI.
Prenotare direttamente dall'Italia costa di più in tutte le stagioni. Prendere una stanza all'ultimo momento è meno impegnativo perchè i giorni di permanenza si possono stabilire con una certa approssimazione. La differenza di prezzo può superare il 30%.

6) Per il costo del viaggio approfittate delle informazioni nelle pagine dei trasporti aerei e marittimi. Entrate nei siti indicati delle compagnie aeree o di navigazione e valutate attentamente sconti e offerte speciali. Verificate sempre le tasse specialmente per i voli aerei. Possono essere superiori al costo del biglietto.
Per la tratta Italia - Grecia tenete presente che la Minoan e altre compagnie pur di riempire la nave sono disposte a praticare sconti all'ultimo minuto. Dall'agenzia della Minoan dentro il porto di Ancona, spesso siamo riusciti a ottenere le cabine A2 al prezzo delle A4. Il costo di andata e ritorno con auto in bassa stagione per due persone supera di poco le 500 euro per la tratta Ancona-Igoumenitsa- Patrasso. Superfast invece offre sconti consistenti per chi prenota con qualche mese di anticipo.

7) Per le telefonate brevi e soprattutto in Grecia conviene acquistare una carta telefonica e lasciare il telefonino solo per le urgenze e le chiamate dall'Italia.

8) Per i trasporti da un'isola all'altra tenete presente che l'aliscafo costa circa il doppio e riduce i tempi di percorrenza della metà, ma con il mare mosso conviene sempre il traghetto.

I COSTI

Abbiamo calcolato che una bella vacanza di due settimane, osservando le regole, può costare meno delle migliore offerte dei tour operator.

Ecco alcuni esempi per una coppia di viaggiatori

Prezzi indicativi per due persone
Viaggio aereo Aegean: Roma - Atene - Atene -Roma, con prenotazione anticipata di almeno tre mesi costo 298 euro tasse comprese.
Con la stessa compagnia partenza agosto- ritorno agosto- prenotazione maggio costo 864 euro tasse comprese. Prenotando a maggio per il mese di giugno il prezzo è 524 euro. In luglio va meglio, il prezzo scende a 462 euro.
Per risparmiare nei voli pertanto è indispensabile prenotare con largo anticipo. La stessa cosa vale per i traghetti Italia - Grecia.

Le pagine dei trasporti aerei e marittimi potranno esservi utili.

La lunghezza della vacanza è fondamentale: su due settimane in agosto il solo viaggio aereo pesa per 61 euro al giorno, su tre settimane 41 euro e su quattro il costo si riduce a 31 euro. Tutt'altri prezzi in settembre: per due settimane 21 euro, su tre 15 e su quattro 10 euro X 2 persone al giorno. In luglio invece: per due settimane 37; per tre settimane 41 e per quattro settimane 30 euro

Per vitto e alloggio seguendo i nostro consigli: colazione in casa, panini o frutta a mezzogiorno e cena serale con la regola dei tre piatti, il prezzo in bassa stagione giugno e settembre sempre per due persone s'aggira sui 65 - 70 euro, in alta 85 - 90 euro.

Il costo complessivo in bassa stagione con prenotazione volo per tempo in nessun caso supera i 100 euro al giorno. In luglio si spendono dai 30 ai quaranta euro in più. In agosto invece si parte da centocinquanta euro. Più di ogni altra voce incide il costo del trasporto. La spesa è inversamente proporzionale alla durata della vacanza

Sempre meglio in ogni caso delle più vantaggiose offerte delle agenzie turistiche.

 


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

.