TRASPORTI MARITTIMI


TIPI DI NAVE

PORTI

TUTTE LE ROTTE


O R A R I

Consultazione principale sul sito www.gtp.gr (collegamenti interni, ultimamente più affidabile)
http://www.danae.gr/ affidabile per verificare il sito principale e per prenotare on line

Orari dei traghetti, consigliamo di consultare anche le seguenti link che comprendono i siti ufficiali delle Compagnie, il sito pubblico dell'Ente del Turismo Ellenico e dei Ferry, incrociando i dati si possono ricavare con un buon margine di dicurezza gli orari, che comunque sono affidabili per l'estate, circa dalla metà di aprile, salvo cambiamenti dell'ultima ora sempre possibili i n Grecia.
www.adriaticandaegeanferries.com
Un'iniziativa dell'estate 2005, segnalata da Emilio Barenghi. Registra le variazioni degli orari durante le stagioni e indica tutte le compagnie di navigazione che operano nell'Egeo e nell'Adriatico con le relative rotte. Interessanti anche le pagine dedicate alla storia delle singole navi con tutti i relativi dati (anno di costruzione, di acquisto, velocità ecc.) e foto. Invitiamo i soci che avessero foto di navi ad inviarle al sito. Viene inoltre stilata una pagella delle compagnie di navigazione con i relativi voti.
www.ferries.gr (collegamenti Italia - grecia, collegamenti interni, prenotazioni) per i voli interni consultare:
www.ferries.gr (anek)
www.ferries.gr (minoan)
www.ferries.gr (strintzis)
www.cemar.it (contiene tutte le compagnie che si collegano con la Grecia, da Ancona, Bari, Brindisi e che svolgono collegamenti diretti con le isole ionie, inoltre le link per le maggiori compagnie marittime del traffico interno)
Tutte e tre le compagnie dispongono di tratte interne.

http://allgreekferries.forth-crs.gr/english/npgres.exe?PM=BO interessante perchè permette la prenotazione on line dei tragitti interni

http://www.seajets.gr/en/ per gli orari dei catamarani e idroscafi nelle Cicladi

http://www.hellenicseaways.gr//index.asp?a_id=80 altri catamarani nell'Egeo

Da Michele Cordiano (Forum)
Per chi fosse interessato ai traghetti dall'Italia per la Grecia con auto/caravan/camper, la Superfast propone delle ottime offerte, alcune ad esurimento il 31 marzo, da controllare sul sito www.superfast.com . Esempi: cabina interna per 4 persone + macchina 599€ a/r cabina interna per 4 + camper o auto+caravan 319€ da Bari, 419 da Ancona.

Suggerimenti di Stefania Pampagnin
Ciao a tutti, visto che negli ultimi giorni se ne parla abbastanza, mi è sembrato utile postare un mini promemoria per la prenotazione on-line dei trasferimenti interni.
Per chiarezza, funziona così: la quasi totalità delle tratte interne sono regolate dall'emissione di biglietti che avviene in agenzia di viaggio, ed è basata su un'unico, grande database. Rimangono fuori le barche turistiche private e forse (ma solo forse) qualche sparuto collegamento iper-iper locale.
Premesso questo, alcune agenzie di viaggio permettono all'utente finale tramite il loro sito web di prenotare on line sfruttando lo stesso database, una volta che il databese ha elaborato la prenotazione in tempo reale è però sempre l'agenzia che a cui si è fatto riferimento che emette il biglietto e lo spedisce al cliente con le modalità scelte da quest'ultimo (corriere, posta assicurata, ecc). Vi fornisco i siti di 4 di queste agenzie:
www.24hours.gr/en (Atene)
www.paleologos.gr (Creta, Heraklion)
www.polostours.gr
www.nvo.com/exastravel (kos)
Ovviamente ce ne saranno molte altre che non conosco. La differenza tra usare l'una e l'altra sta in questi pochi punti: -spese di spedizione -eventuale opportunità di ritiro in loco del biglietto: ad esempio se so che mi fermerò ad Atene qualche giorno prima di imbarcarmi, posso prenotare tramite l'agenzia di Atene e ritirare i biglietti direttamente in sede senza spese di spedizione e senza timore di qualche disguido postale. -nella possibilità o meno di prenotare la tratta di interesse: il data base una volta consultato mostra tutte le possibilità esistenti, ma non tutte le agenzie sono abilitate a prenotare qualunque compagnia; il problema si pone soprattutto per prenotare una tratta locale gestita da una piccola compaglia e in questo caso conviene di norma scegliere un'agenzia situata in zona. Ad esempio tra quelle che ho elencato l'agenzia di Kos è l'unica in grado di prenotare on line la Nissos Kalymnos che naviga sulla tratta del dodecanneso nord, e gli aliscafi con base a Samos. Il database centrale può inoltre essere consultato in alternativa a www.gtp.gr come fonte di informazione o meglio come verifica degli orari e per verificare prezzi e disponibilità o meno delle cabine, del garage ecc.


I porti principali della Grecia per le isole sono:

IL PIREO che collega gran parte delle isole, ma, attenzione, non tutte;

ZEA MARINA, due chilometri a nord del Pireo (cinque minuti di taxi) con collegamenti per il Peloponneso e le isole argo-saroniche;

RAFINA , dal Pireo si taggiunge prendendo la metropolitana fino a stazione Victoria e, a 200 metri da qui, il bus per Rafina, vedi '"nelle isole con la nave";partenze per Andros, Syros, Tinos, Lesvos, Ag. Efstriatos, ecc.

LAVRIO a sud del Pireo, si raggiunge con il taxi o con il bus dal centro di Atene (Metaxourghis), ma é un po' complicato vedi '"nelle isole con la nave" partenze per Kea, Kithnos, Serifos.

KYMI , nell'isola Eubea, partenza per Skyros ed in Agosto per Ai Strati - Limnos, si raggiunge con più facilità vedi Skyros

AG. KOSTANTINOS partenza per le Sporadi vedi

VOLOS partenza per le Sporadi

SALONICCO partenza per gran parte delle isole dell'Egeo;

KAVALA collegamenti con Limnos, Thassos, Lesvos

ALEXANDROPOLI partenze per SAMOTRACIA, per soggiornare vedi Alexandropoli

Le isole di CRETA, RODI, KOS, KALIMNOS, SAMOS, MIKONOS, SYROS, NAXOS, PAROS, SANTORINI, sono da considerarsi strategiche per raggiungere le altre isole dell'Egeo.

 


To Plio, to Karavi é la traduzione di nave. Queste parole signicano molto per gli isolani. La possibilità di raggiungere il resto del mondo, i rifornimenti di merci, cure mediche specialistiche, scuole superiori, ecc.

Ci sono i grandi traghetti, dai nomi altisonanti, gli ex grandi, ormai invecchiati e usati su tratte meno importanti. i postali, le navi per i collegamenti periodici, gli aliscafi.
Con il mare mosso ovviamente i più affidabili sono i grandi traghetti, ma ciò non significa che l'arrivo al porto di destinazione sia garantito. Ci sono parecchi porti poco affidabili, in quanto non sono sufficientemente protetti. Nemmeno i traghetti possono permettersi di attraccare, il mare spezzerebbe le funi. In alcune isole si rischia così di rimanere per parecchio tempo. Le grandi navi, se il mare é mosso, proseguono senza fermarsi.
Le nave piccole e gli aliscafi, a differenza dei traghetti, non partono quando il mare é mosso.
In caso di bisogno é sempre meglio consultare la capitaneria di porto.