Lezione 4

Premessa. Dopo la prenotazione, la prima litigata delle vacanze. Maria accusa Mario di " grande pidocchieria". In effetti Mario é uno speculino incallito e ci prova sempre. Non ha chiesto lo sconto al "praktorio" perché sa che non é possibile e così ha cercato di risparmiare prendendo un biglietto di andata semplice. Solo che Maria si é ribellata pensando alle possibili tribulazioni della notte in una nave affollata e si é ribellata. Mario, che in fin dei conti é un buon uomo, si é arreso subito, ed é tornato in agenzia per cercare un posto migliore.

Dopo i convenevoli, Mario spiega all'impiegato che ha due biglietti per Samos e che vuol sapere se la poltrona per la notte é compresa.
No! Mi dispiace ! risponde l'impiegato, i biglietti sono di terza classe, solo passaggio ponte. Per le poltrone si deve pagare il supplemento.

Quanto costano per due persone ? Chiede Mario. Ancora 15 euro. Ma a quel punto Maria incenerisce Mario con uno sguardo di totale disapprovazione dal chiaro significato (sei un pidocchio). Il buon Mario a quel punto alza le mani e chiede timidamente la cabina, sperando che non ce ne siano di libere. L'impiegato spiega che di cabine ce ne sono di prima e di seconda categoria. Che differenza c'é ? Chiede Mario.
Quelle di categoria A hanno il finestrino, le altre no. Mario ricordandosi della claustrofobia della moglie decide per la categoria A e si volta verso di lei come per dire: " Vedi altro che pidocchio.." Souspense! L'impiegato prende tempo per controllare se ce ne sono libere." Siete fortunati ce n'é una libera" esclama soddisfatto.

C'é molta gente stasera ? Chiede Mario. Abbastanza, risponde l'impiegato, siamo in stagione.
Certo, ribatte Mario e chiede quanto costa.
50 euro risponde l'impiegato. A Mario viene quasi un colpo, ma paga con indifferenza. L'impiegato ringrazia e augura buon viaggio. Scheda grammaticale (file pdf)