Aghatonissi e Pserimos - settembre 2015

di Francesca e Guido Saltamerenda

Ci sono tre spiagge nel lato sud: la prima è quella del porto (St. George), la seconda facilmente raggiungibile in cinque minuti a piedi andando verso ovest è Spilia beach o Cave Beach; ed infine si arriva alla terza, Gaidouravlakos, attraverso un sentiero in salita verso ovest, piuttosto irto e con rovi, percorribile in 30 min. La seconda e la terza spiaggia sono raggiungibili a nuoto dal porto da medi praticanti, rispettivamente in 10 e 25/30 minuti.
Tutte e tre sono di sassi, le prime due offrono alberi di tamerici dove ripararsi dal sole, la terza ha un po' di ombra al suo estremo ovest. Dalla terza, con intraprendenza tra rocce e scogli, si possono raggiungere alcune calette, micro semi lune di sabbia e sassi ad uso famigliare o individuale...
Ci sono poche strade asfaltate, una quindicina di km in tutto, che uniscono il porto alle micro frazioni rurali di Mikro Chorio, Megalo Chorio e al porticciolo di pescatori di Katholiko, giungendo fino a Bougazi. Pochissime automobili, abbastanza inutili, poche moto, sopratutto di locali.
Camminando in salita a nord verso Megalo Chorio, poi continuando quasi in pianura verso est, si possono raggiungere in un'ora buona Poros Beach, caletta di sabbia e sassi con due alberi, mucche e toro in libertà, e ad altri dieci minuti Vathi, piccole insenature mono familiari molto sassose ma con qualche albero.

Tutte spiagge, ad agosto, con pochi frequentatori: il porto e Spilia beach (campeggiatori) un po' più animate, la terza e Poros quasi deserte.

Nel porto, St. George, si affacciano le poche domatia dell'isola (Maria Kamitsi, Theologia, leggermente più in alto Ageri, Island)

Sempre al porto le quattro Taverne: Georgios, Ioannis, un po' più in alto (8-10 minuti in salita) Atzidas. Consigliabile anche una cena nella taverna di pescatori a Katholico (parlano solo greco): 70 minuti camminando piano.


Katholiko - pescatore

Porto

Gaidouravlakos


A Pserimos non ci sono automobili sopratutto perchè non ci sono strade ma solo brevi sentieri e sterrati, percorribili, e non sempre, solo da fuoristrada. Ridimensionerei l'incidenza fastidiosa dei turisti mordi e fuggi che arrivano con i caicchi da Kalymnos e da Kos riempendo l'unica spiaggia, perchè la lasciano libera in vari momenti e non solo nel pomeriggio inoltrato: vi sono pause con spiaggia scarsamente popolata o quasi vuota prima delle 1045, dalle 1230 alle 1415 e dopo le 1645, con solo piccoli fastidi di qualche gommone o peschereccio o barche private.