GAVDOS di Lorenzo Interbartolo - luglio 2014

Si puo' sicuramente affermare che l'isola disorienta al primo impatto perchè non ha un vero e proprio paese ma le poche case o strutture sono sparse all'apparenza in modo disordinato e quasi nascoste. L' isola non è quindi facile da capire specie al suo interno.
Alcuni scenari sulla costa sud sono spettacolari, si possono trovare poche belle spiagge ma la sensazione è di un ambiente un po' difficile forse anche un po' triste di sera e che non affascina subito. Abbiamo trovato mare mosso e vento fastidioso e questo non aiuta il giudizio.

Poco turismo e taverne semivuote sempre sulla spiaggia di Sarakiniko.
Ci è piaciuta la taverna appunto chiamata Sarakiniko quasi in fondo vicino al Market per la bella griglia con le braci e il pesce fresco da poter scegliere : il capofamiglia di giorno pesca.
Ma la trattoria migliore tra le altre provate è decisamente "Go-go" un po' all'interno a Kastri con piatti originali e squisiti quasi di fronte agli appartamenti Gavdos Princess, questi ultimi belli e spaziosi ma un po' lontani dal mare.


Ag. Yannis

Il porto

Sarakiniko dall'alto

Sarakiniko

Studio Consolas

Verso Tripiti

 

Noi siamo invece stati da Consolas in posizione panoramica sopra la zona di Sarakiniko. Gli studios proposti a € 55,00 (con prima colazione ridicola) sono piccoli con vecchiume come cucina, frigo e scarafaggi i primi giorni.
Ai nostri amici non funzionava niente ed abbiamo minacciato di andarcene: ci hanno rivisto il prezzo a € 40,00 visto che non riuscivano ad aggiustare nulla e siamo rimasti anche se malvolentieri.
Eppure basterebbe poco per migliorare senza entrare in altri particolari.
In apparenza sembra tutto pulito ma resta il dubbio e il disappunto da parte dei residenti sui problemi igienici "nascosti" e sotterrati soprattutto nella zona di Ag. Ghiannis.

L' isola è invasa da campeggiatori e ovunque si pratica il nudismo.

I collegamenti navali sono effettuati dalla compagnia ANENAYK da Hora Sfakion a sud di Creta prestando attenzione ai giorni perché il ferry effettua tragitti diversi.
Conoscerete qui il più inutile dei marinai che ci è mai capitato : un omone barbuto ben piazzato all’ingresso che con un impercettibile segno delle dita dovrebbe indicarvi la direzione per l’auto nel garage.