Speciale Anafi di Rino e Lucia Cappelletto 15-30 agosto 2013

Piacerà a…, non piacerà a… : piacerà

Piacerà sicuramente agli amanti del “free camping”, ai saccopelisti, ai nudisti, agli yuppies vecchi e nuovi, ai camminatori. Non piacerà ai “mezzanini” che in Anafi non trovano né un bel mare né la tranquillità. Ai mezzanini come noi, che fanno le vacanze in Agosto, non piace, infatti, vedere tutte le spiagge e sottolineo tutte (tranne due che descriveremo sotto) invase da tende e relativa sporcizia compresi rotoli di carta igienica appesi ai rami degli alberi. Ci è, anche, capitato di spostare dei sassi di una certa dimensione, sulla spiaggia (Flamourou), e trovare, sotto, qualche ricordo umano….! Le due spiagge senza tende sono “micro Roukounas” per via della casetta abitata, e “Agios Georgios” a causa della lontananza, strada non agevole da percorrere e luogo senza attrattive particolari. Tende erano presenti anche a “Kiparissi” . Certo che visitare Anafi in Maggio deve essere tutta un’altra cosa..

Spiagge:

Per chi viene da Karpathos o Milos, le più vicine collegate dal Prevelis, ci sarà una certa delusione per il numero limitato di spiagge. Il mare su tutto il litorale che va da Klisidi a Prassies ha un fondale molto basso e ricoperto di vegetazione e che rende l’acqua molto torbida che con il meltemi rilascia alghe nelle vicinanze della riva. Un bel mare l’abbiamo trovato a Kiparissi, con abbondante quantità di pesci ed acqua limpida. L’accesso è però difficoltoso a causa dei grossi sassi, ma lo “snorkeling” successivo ripaga il tutto. Questa località ci era stato indicato da amici greci sommozzatori.
Dopo le segnalazioni sul sito, abbiamo visitato la spiaggia di Agios Georgos e siamo sicuri che fosse questa proprio su indicazione di abitanti trovati in loco.(vedi foto allegate). Abbiamo trovato un mare perennemente mosso ed una spiaggia ciotolosa ricoperta da alghe alte una trentina di centimetri buttate a riva dalla risacca del mare. Per noi : una stella!
Kiparissi: nonostante il paio di tende impiantate, è stata, per noi la più gettonata: Nella parte a destra era totalmente deserta e siamo riusciti a fare dello “snorkeling” solitario in acqua limpida. Accesso difficoltoso.


Ag. Georgos

Anarghiri

Kalamitsa Camping e nudisti

klissidi - tendopoli

Prassies - Monastero

Prassa


Klisidi,Katsouni,Flamourou (axo Roukounas), Micro e macro Roukounas, Katalimatsa, Mega Potamos e Prassies: sono state accuratamente evitate dopo l’ispezione con bagno dei primi giorni a causa delle tende, relativi abitanti e “sorprese” trovate sotto i sassi. Le tende, specialmente a Roukounas, erano installate in triplice fila anche sulla spiaggia. Non possiamo dare, quindi, votazioni data la situazione di disagio. Le foto che alleghiamo danno una panoramica reale dell’invadenza delle tende.

Saccopelisti e “free camping”

Buone nuove per l’anno venturo (speriamo). Da informazioni avute dal titolare del ristorante Agnanti, sopra la “villa del dottore” a axo Roukounas ci viene assicurato che, viste le lamentele dei molti turisti tra cui molti Italiani “mezzanini”, dal prossimo anno le tende verranno alloggiate in una unica spiaggia, Roukounas, che disponendo di taverna e servizi igienici ed essendo la più gettonata dalle tende, è stata scelta a questo scopo. Tutte le altre, quindi, da Klisidi alla spiaggia del priore saranno destinate all’uso di tutti i turisti, in tranquillità. Sarà vietato il montaggio di tende al di fuori della spiaggia sopra menzionata. Vediamo se sarà vero perchè quest’anno, a parere degli isolani, il numero di tende era diventato insopportabile e molto più elevato di quello dell’anno scorso.


Roukounas grande tendopoli

Roukounas dal mare

Casa del dottore


La villa del dottore

Vorrei correggere la descrizione con foto (non corretta) apparsa sul sito. La villa del dottore si trova sopra la spiaggia di Flamourou e ci si arriva con la stessa strada del ristorante Agnanti e, più sotto, studios Gavalas. E’ enorme e bellissima con accesso al mare privato con relativo molo e casa del custode con ricovero barche. Per noi, la più bella costruzione dell’isola. Di tanto in tanto si può vedere “il dottore” scorazzare per Anafi con una Jeep militare originale americana degli anni ’40 (come quella dei film della seconda guerra m.) Alleghiamo una foto della villa presa dall’Agnanti.

Dove si mangia

Provate tutte le taverne tranne tre: Margherita, perchè era sempre piena, invasa dal popolo delle tende di Klisidi. La taverna del Porto (ex Kalliopi) perché la padrona si è dimostrata scorbutica, poco socievole e maleducata. La taverna di Roukounas anch’essa invasa dal popolo delle tende.
Le altre: Armenaki , To Steki (carne), Astrakan, Alexandra, Liotrivi (pesce), O’Anemos (pesce), Agnanti, si sono battuti quasi alla pari ed è difficile dare una graduatoria. Sotto tono Alexandra.
Un punto i più rispetto gli altri, Agnanti sia per la cucina che per la posizione con un bellissimo panorama. Ciò che li univa era il menù strapieno di voci che, alla fine, si riducevano a meno di un terzo disponibili. Astrakan, ad esempio, faceva certi piatti (mousaka) a giorni alterni. Le specialità che ricordiamo come vere specialità locali, sono stati i “macaroni alla Anafi” di O’Anemos, pasta semilunga fatta in casa con un sugo di pomodoro, cipolla, olio ed abbondante formaggio di capra stravecchio di Anafi e, all’Agnanti, ottimo il “Mastelo” ossobuco gigante in salsa di pomodoro ed altre verdure. Possiamo dire che lo standard delle taverne di Anafi è un po’ al di sotto di quello trovate in altre isole quali Amorgos. Astipalea, Milos, Karpathos, Lipsi etc. Però, nel complesso buone.

Dove si dorme

Concordiamo con quanto ampiamente detto nel sito e nello “speciale” di Bedini. Aggiungiamo, solamente, che anche gli studios Gavalas appena sopra la villa del dottore meritano una menzione, almeno per la vista che spazia dal monolite fino al promontorio di Klissidi.

Consigli

Portatevi denaro contante perché ad Anafi non esistono banche e l’unico bancomat al porto funziona a singhiozzo. Le connessioni con i cellulari sono problematiche se non in piena Chora ed internet funziona, malamente, nei vari wi-fi di alcuni bar e ristoranti. Nell’isola non si vendono giornali, né greci, né stranieri.