Isola di K R K (Aprile 2010) – di Lorenzo Interbartolo

 

Dove si trova

E’ situata nel golfo del Quarnero ad est dell’Istria e della parte nord dell’isola di Cherso, a sud di Rijeka (Fiume) e a nord dell’isola di Rab. Oltre ad essere una delle maggiori isole dell’ Adriatico è anche l’isola più vicina all’ Europa centrale.
Si raggiunge mediante un ponte con pagamento all’entrata di 30 Kune ( 1 euro = 7,5 kune circa) mentre il ritorno è gratuito. Infatti noi non sapendolo ci siamo fermati all’uscita, il casellante guardava dalla parte opposta e le macchine dietro si sono esibite nel loro numero migliore : lo strombazzare.
Vi è anche l’aeroporto considerato internazionale a poca distanza dal ponte.
Collegamenti via mare per l’isola di Cres (…da Valbiska a Merag) .


Baska paese

Malinska lungomare

Piacerà, non piacerà

L’isola non piace subito e può fare un effetto deludente anche attraversandola tutta per via di un paesaggio tutt’attorno alla strada principale che è una boscaglia all’apparenza inestricabile e anonima. Anche l’ingresso iniziale al paese di Omisalj (entrata ed uscita rapida) non predispone certo bene.
Niente di più sbagliato che giudicare stando in macchina : l’isola è stata complessivamente un’autentica positiva sorpresa soprattutto per chi ha voglia di appaganti camminate e passeggiate.


Silo

Vrbnik porticciolo


Dove dormire e mangiare

Non mi riconosco più !! Solitamente le nostre vacanze comportano soluzioni semplici per soggiornare. Questa volta abbiamo ceduto (…di schianto) ad una offerta di quattro giorni da bassa stagione dell’Hotel Pinia, un quattro stelle con wellness beauty & Spa in mezza pensione in camera doppia deluxe di 44 mq. e con balcone vista mare splendido. Per due mattine abbiamo visto nuotare anche una coppia di delfini.
Abbiamo cercato in tutti i modi di trovare qualche difetto in questo hotel che sa’ di nuovo : magari una piastrella un po’ sbeccata, un cameriere che non sorride o al contrario troppo invadente, una lampadina rotta, qualche mobile dozzinale…niente.
Solo per il gusto della pignoleria allora diremo che il progettista o costruttore del bidet è sicuramente uno che non lo ha mai usato, non lo usa e mai lo userà : ma si sa’ che all’estero è un sanitario poco diffuso.
Buona e ricca la colazione per tutti i gusti e la cena con scelta fra due primi, un secondo o di carne o di pesce con contorni e antipasti a buffet. Il tutto con porzioni generose. Una sera ho portato i miei complimenti al cuoco per un risotto agli scampi perfetto (…e io non sono tipo da risotti) ed una orata alla griglia eccellente e sapida.
Non sempre i siti internet sono veritieri ma in questo caso è fedele www.hotel-pinia.hr

Escursioni e spiagge

Quattro giorni sono sufficienti per avere un’idea di massima completa dell’isola per poi decidere i posti da preferire. Diciamo subito che il mare è semplicemente cristallino e sorprendente con acque chiare e trasparenti : una particolare menzione e nostra preferenza è per Silo in una baia ampia e tranquilla.
Da Porat parte una splendida passeggiata lungomare che prosegue oltre la località di Malinska.


Baska

Malinska spiaggia


Lungo questa passeggiata dopo Malinska sono ancora presenti nel verde diversi grandi edifici abbandonati e degradati risalenti al regime passato.
Porat è un porticciolo di pescatori anche se abbiamo l’impressione che ora sia più a vocazione turistica comunque piccolo e gradevole. Da qui parte la passeggiata dove, con nostra grande sorpresa, abbiamo contato circa trenta spiagge e spiaggette di un ghiaino minuto e qualche volta misto a sabbia che rende sicuramente gradevole starci. Anche l’accesso al mare è in larga parte facile e comodo.
Silo come già detto merita una sosta più prolungata e pigra per la tranquillità del paese e le sue acque dove sarà sicuramente piacevole bagnarsi in altra stagione…ricci permettendo. Una piccola camminata fino al faro permetterà di vedere bene la costa croata con le città a poca distanza di Dramalj, Crikvenica e Selce.

Vrbnik è un paesino abbastanza insignificante più pittoresco da lontano per la sua posizione che per quello che offre a parte il minuscolo porticciolo con quel mare che lo esalta.


Stara Baska

Porat spiaggia


La città di Krk ha un lungomare piacevole e alcune stradine e piazzette pulite con qualche negozietto per turisti. Una visita merita la cattedrale più per l’esterno che per quello che possa offrire l’interno.
A poca distanza, in una comoda e riparata baia, si trova Punat e la sua marina piena già adesso di imbarcazioni da diporto di tutti i tipi e per tutti i gusti. Nelle vicinanze si trova l’isolotto di Kosljun, che ospita un convento francescano del XV° secolo.
Proseguendo da qui la strada porta a Stara Baska : è uno dei punti più belli in assoluto dell’isola con una magnifica spiaggia con alle spalle una vallata dove oltre a pecore al pascolo in molti si sono cimentati con scritte formate con sassi ben visibili dalla strada.

L’altro punto più famoso dell’isola è Baska e la sua lunga spiaggia : non osiamo pensare cosa dev’essere d’estate a giudicare dalle cartoline; una marea di gente e di confusione considerato anche gli estesi parcheggi al limitare del paese.


Oltre Baska


Malinska-Porat spiaggia

 

A noi è particolarmente piaciuto il tratto di costa subito dopo alcune ville dopo il paese sotto il grande ed inquietante campeggio Bunculuka. Anche qui pensiamo che la bellezza del posto sarà disperatamente soffocata da un turismo probabilmente esagerato.

Conclusioni

In tutta l’isola abbiamo trovato muratori in azione, seconde case in costruzione e rumori di fresatrici in lontananza in preparazione, evidentemente, della prossima stagione.
La parola che si legge più spesso è “pizza” anche se molte strutture sono ancora chiuse.